Documenti:

Testo del progetto

Informazione per i docenti delle scuole

Modalità di somministrazione dei test agli studenti: (vedi punto precedente)

Testi e soluzioni

Proposta di collaborazione Scuola-Università nell’ambito del progetto di ricerca

“INTRECCI DI STILI LINGUISTICI:
EFFICACIA E CORRETTEZZA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA”

logo sapienza

Carlo Cosmelli – Dipartimento di Fisica
Emidio Spinelli – Dipartimento di Studi Filosofici e Epistemologici

Dalla Proposta di ATENEO “Intrecci...”:

Qualunque aspetto della vita è oggi influenzato e trasformato da una serie di messaggi di natura scientifico-tecnologica intesi sia come semplici “informazioni”, che come “istruzioni per scegliere” che come “istruzioni per fare”. Il cittadino inoltre, facendo parte di un’estesa comunità, utilizza queste informazioni per catalizzare tutta una serie di comportamenti sociali che si traducono nelle strategie di scelta di macro-aree di popolazione.
Il risultato sarà quindi di avere creato, partendo da semplici one-to-one messages, una rete di relazioni complesse che evolvono in maniera non ovvia. Appare quindi evidente l’importanza di analizzare, a partire dalle radici antiche e più specificatamente ellenistiche di un dibattito ricco di spunti teorico-applicativi, non solo l’efficacia tecnico-scientifica della comunicazione, ma anche la correttezza dell’informazione trasmessa, prendendo in considerazione il tipo di scelte etiche e civili a cui una informazione parzialmente distorta potrebbe portare.
 A questo tipo di comunicazione scientifica, essenzialmente rivolto ad esseri senzienti, si affianca un secondo tipo di comunicazione scientifica. Si tratta del tipo di comunicazione riguardante l'interazione, sia software che hardware, fra esseri umani e entità artificiali che, oltre a dover soddisfare ovvie condizioni di efficacia scientifica, deve rispondere a una serie di condizioni etico-sociali derivanti dall’utilizzo dell’informazione trasmessa da parte della macchina, che dovrà operare delle ”scelte” nei comportamenti previsti dal progetto operativo.


Questo tipo di problemi non può quindi fare a meno né di una approfondita analisi del tipo di linguaggi utilizzati né dell’analisi “filosofica” di quanto trasmesso.

Il progetto di ricerca “Intrecci...” si propone quindi un’analisi delle tecniche e dei risultati derivanti da esempi di comunicazioni scientifiche che vanno dal mondo ellenistico fino al mondo contemporaneo e futuro. Una volta individuati alcuni punti chiave che possano aiutare a formalizzare la validità di un’operazione di comunicazione sia dal punto di vista strettamente tecnico, che dal punto di vista etico, il gruppo di ricerca intende sottoporre alcune classi di studenti ad  test per verificare l’efficacia di alcune delle formalizzazioni fatte.

Si propone quindi, alle scuole superiori che vorranno aderire al progetto, di far partecipare alcune classi ad un test del tipo di quello descritto nel progetto di ricerca.
L’ambito di interesse è chiaramente interdisciplinare, coinvolgendo, dal punto di vista dello studente,non solo il suo patrimonio in campo linguistico, scientifico e filosofico, ma anche il complesso di conoscenze derivanti dalle esperienze di vita scolastica, familiare e di relazione con gli ambienti frequentati.
Le modalità dei test (in ogni caso completamente anonimi) saranno presentate preventivamente ai Docenti delle materie interessati al progetto; fermo restando la riservateza sugli argomenti specifici che saranno oggetto del test. Eventuali riscontri oggettivi derivanti dall’analisi dei risultati forniti dai test potranno essere consegnati in forma cumulativa alla scuola ed agli studenti interessati, su loro richiesta.
L’impegno richiesto agli studenti sarà di una o due ore di test da eseguirsi presso la Scuola indicativamente durante i mesi di Dicembre 2009 - Marzo 2010.

Riferimenti:  carlo.cosmelli@roma1.infn.it   T: (+39)-06-4991-4216

    emidio.spinelli@uniroma1.it